Live now: Link con Zermatt
Si aggiorna A 10.00
shop
Outdoor

Matterhorn Alpine Crossing

Il progetto pionieristico Matterhorn Alpine Crossing sta diventando sempre più concreto. Il Matterhorn Glacier Ride II entrerà in funzione durante la primavera 2023, completando così l'esperienza di viaggiare da Breuil-Cervinia a Zermatt e viceversa attraverso il più alto valico di frontiera delle Alpi. Così, a partire dalla stagione estiva 2023, sarà possibile viaggiare senza sci tra le due rinomate località sciistiche, già collegate sciisticamente

LA STAZIONE A MONTE (Piccolo Cervino)

Come per la prima parte del progetto della funivia 3s da Trockener Steg al Piccolo Cervino,  si continuerà con il concetto della forma del cristallo, con l'obiettivo di integrare a livello ottico la stazione nella parete rocciosa del Piccolo Cervino. Anche la struttura del padiglione, come nella stazione esistente, sarà realizzata in legno, che, oltre a dare alla stabilità della stazione a monte deve anche far sì che l’edificio abbia un buon impatto estetico e trasmetta un senso di calore all'osservatore.

 

LA STAZIONE A VALLE (Testa Grigia - Plateau Rosà)

La stazione a valle del collegamento Matterhorn Glacier Ride ll è stata costruita direttamente lungo il confine italiano, ma interamente in suolo svizzero. Con questa stazione a 3'458 m s.l.m., sarà finalmente chiuso il divario tra l'Italia e la Svizzera. Come nelle altre stazioni della funivia, la stazione a valle Plateau Rosa con la sua struttura in legno si presenta con un ambiente caldo e moderno. Grazie al sistema di costruzione aperta, la luce diurna penetra all'interno della stazione e trasmette all'osservatore un senso di modernità e leggerezza. Anche in questo caso Zermatt Bergbahnen desidera che la nuova stazione sia visivamente in sintonia con il paesaggio e perfettamente integrata nell’ambiente. Il mondo di esperienza Snow Xperience Plateau Rosa viene creato tutto intorno.

Appena il tratto Matterhorn Glacier Paradise - Plateau Rosa entrerà in funzione, i passeggeri che arrivano a Plateau Rosà potranno passare direttamente dalla funivia Cime Bianche Laghi - Plateau Rosà alla nuova funivia trifune in direzione Matterhorn Glacier Paradise. Il tratto tra le stazioni è di soli pochi metri e può essere facilmente percorso anche in sedia a rotelle. Ciò vale non solo per la stazione di Plateau Rosa, ma anche per l'intero percorso tra Breuil-Cervinia e Zermatt.

 

I NUMERI

Dall' aprile 2019, il grandioso progetto del Matterhorn Alpine Crossing si trova nella seconda fase: dopo il successo della messa in servizio del Matterhorn Glacier Ride l avvenuta nell'autunno 2018 manca solo il tratto Matterhorn Glacier Paradise - Plateau Rosa per collegare con la funivia Breuil-Cervinia e Zermatt e viceversa. In futuro, una funivia trifune identica al Matterhorn Glacier Ride l garantirà questo collegamento. Per la realizzazione è previsto un costo di circa 45 milioni di franchi. Il collegamento consentirà per la prima volta di viaggiare senza sci da Cervinia a Zermatt e viceversa. Se tutto procede secondo i piani, nella primavera del 2023 i primi ospiti attraverseranno le Alpi in funivia, senza mai perdere di vista il Cervino.

 

Descrizione Matterhorn Glacier ride II
ALTITUDINE STAZIONE A VALLE 3'458 metri s.l.m. (Platea Rosà/Testa Grigia)
ALTITUDINE STAZIONE A MONTE 3'821 metri s.l.m. (Piccolo Cervino)
COSTRUTTORE DELLA FUNIVIA LEITNER
DISLIVELLO 363 metri
CAPACITÀ DI TRASPORTO 1'300 persone/ora
VELOCITÀ 7.5 m/sec
DURATA DELLA CORSA 4 min
NUMERO DI CABINE 10
CABINE «Crystal Ride» 2
PERSONE PER CABINA 28
AZIONAMENTO LEITNER DirectDrive
DESIGN DELLE CABINE Pininfarina
COSTI DI COSTRUZIONE CHF 45 m
INAUGURAZIONE 2023

 

MATTERHORN GLACIER RIDE II

segui le avventure del Cervino sui nostri canali social

non perderti news e aggiornamenti

iscriviti alla newsletter

Località Bardoney 11021
Breuil Cervinia (AO)

+39 0166 94 43 11 info@cervinospa.com

P.IVA 00041720079 - REA Aosta:23540
Capitale Sociale: Deliberato € 54.600.546.00
Sottoscritto e versato € 54.600.546,00

PEC:  amministrazione.cervinospa@legalmail.it