Live now: Link con Zermatt
shop
Outdoor

La panchina gigante (Motta de Pleté ) – Big Bench Valtournenche

La grande panchina blu installata a Valtournenche non ha solamente l’unicità di essere quella posta alla quota più elevata al mondo, ma anche di essere quella che richiede più impegno per essere conquistata.

La grande panchina è collocata su Motta de Pleté, un pianoro delle dimensioni di un campo da calcio. Motta, in francoprovenzale, significa “sommità mozzata” dal quale si gode di uno spettacolare panorama a 360° sulla Valtournenche, sulle Grandes Murailles e sul Monte Cervino.

Lasciata l’auto nel parcheggio della telecabina Valtournenche/Salette ci si avvia verso l’impianto che si utilizzerà per la salita fino a La Salette.
All’uscita dalla stazione di arrivo si trovano i cartelli che indicano i numerosi itinerari che partono dalla Salette. Sulla sinistra inizia la strada sterrata di servizio che sale costeggiando gli impianti. Un cartello indica il sentiero 21 per Motta de Pleté 2:15 h difficolta E. Si inizia a salire lungo la poderale che alterna tratti un po’ più ripidi a tratti più facili ma che sicuramente offre bellissimi panorami. Dopo circa 30 minuti si arriva ad un alpeggio dove si trova il ristorante La Motta. Si prosegue sempre sulla strada per un’altra mezz’oretta fino ad arrivare ad un bivio sulla sinistra dove si stacca il sentiero n. 21. Un cartello indica che mancano un’ora e dieci minuti, siete circa a metà percorso.

Si svolta continuando a seguire le tracce del sentiero evidenziate dai bolli arancio.
In pochi minuti si arriva ad un altro bivio dove a destra continua il sentiero n. 20 per Cime Bianche mentre a sinistra si prosegue sul sentiero n. 21.

Dopo una piccola depressione il sentiero inizia a salire tagliando il fianco della montagna che regala spettacolari panorami verso valle e verso Cime Bianche e il Monte Roisetta.

Si incrocia il bivio col sentiero n. 63 che scende verso valle che potrebbe essere preso per il ritorno.
Continuando a salire lungo il sentiero che a tratti si snoda tra i sassi e in un’altra mezz’oretta si è in vista della meta.

Occorre ora affrontare un facile traverso ma dove bisogna prestare un po’ di attenzione per evitare che i più piccoli scivolino sui sassi.
Passato questo tratto si arriva ad un colletto, si sale a sinistra ancora per poche decine di metri e si arriva sulla cima di Motta de Pleté Ovest dove è stata posata la Big Bench.

I passaporti BBCP sono in vendita al costo di 7 € negli uffici turistici di Valtournenche e Breuil-Cervinia. È possibile ricevere il timbro che ne certifica la visita.

Più itinerari, alcuni adatti anche ai bambini, permettono di raggiungere la panchina.

n. 21 – Arrivo telecabina Valtournenche/Motta – tempistica: 2h00 min difficolta E
n. 19 – Perreres/Motta – tempistica 3h35 min difficolta EE
n. 17 – Breuil/Motta – tempistica 3h00 min difficolta EE.

Quota iniziale : 2286 m
Quota finale: 2860 m
Dislivello: 574 m
Distanza totale A/R: 8,54 km
Tempo: 2:00 h solo andata; 1:30 h il ritorno

segui le avventure del Cervino sui nostri canali social

non perderti news e aggiornamenti