Avete mai provato l'emozione di passeggiare in un bosco incantato? A Valtournenche e Cervinia potete scegliere tra diversi bellissimi percorsi immersi nella natura da percorrere con le ciaspole o a piedi.
A Breuil-Cervinia, nella zona di Plan Maison (raggiungibile in funivia e/o in telecabina dal paese), sono proposti due itinerari (tracciati, palinati e in sicurezza) molto panoramici e tutti con immancabile vista Cervino.
Il primo è un percorso di 4,5 km circa che si snoda lungo la parte sinistra della seggiovia "Plan Maison" (m. 2.500) e arriva sino alla stazione a monte della seggiovia "Fornet"(m. 2.800).
Più lungo (6 km.) il tracciato che, sempre da Plan Maison, porta alla stazione di Cime Bianche Laghi (m. 2.812), alla partenza per la funivia di Plateau Rosà.
Tempi di percorrenza, dalle due alle tre ore.
A Valtournenche, in località Plan Bois (seguire le indicazioni per il ristorante "Foyer des Guides"), si snoda un itinerario tra le foreste di faggi, non segnalato, che porta sino nella parte alta del comprensorio sciistico della località, in zona "Baracon". Il percorso è adatto a tutti. (Informarsi preventivamente presso le biglietteria sulla praticabilità del percorso).
Sempre a Valtournenche l'itinerario fuori pista "Tour di Mande", con partenza dalla stazione di arrivo della telecabina Valtournenche-Salette (m. 2.281), è praticabile, oltre che con le ciaspole, anche a piedi ed eventualmente con gli sci di fondo. Il percorso più lungo è di 7 km., quello più breve di 4,5 km.. (informarsi preventivamente presso le biglietteria sulla praticabilità del percorso).
I percorsi attrezzati accessibili senza utilizzare gli impianti di risalita:
Crépin - Una passeggiata durante la quale non sono esclusi avvistamenti di caprioli, stambecchi e camosci (più soleggiato la mattina in questo periodo). 5 km, 2h15 di percorrenza, 226 m di dislivello. Visualizza il percorso su Google Maps
Loz - Un tracciato alla scoperta del lago di Loz in inverno (più soleggiato il pomeriggio in questo periodo). 2,5 km, 2h di percorrenza, 101 m di dislivello.
Layet - Un percorso con lo sguardo sempre rivolto al Cervino. 3 km, 1h45 di percorrenza, 85 m di dislivello.
Maen- A soli 3 km. da Valtournenche, un altro tracciato per ciaspole costeggia l'omonimo lago (circa 4 km.).
NOTA BENE: Il concessionario e il gestore degli impianti di risalita non sono responsabili degli incidenti che possono verificarsi nei percorsi fuori pista serviti dagli impianti medesimi. I soggetti che praticano lo sci-alpinismo devono munirsi, laddove, per le condizioni climatiche e della neve, sussistano evidenti rischi di valanghe, di appositi sistemi elettronici per garantire un idoneo intervento di soccorso.
Infine, un consiglio per tutti i nostri ospiti: per le gite di sci alpinismo in fuori pista o in itinerari non battuti si consiglia di affidarsi alle Guide Alpine del Cervino.
Scarica qui il file pdf dell'itinerario di Valtournenche.
segui le avventure del Cervino sui nostri canali social
non perderti news e aggiornamenti
iscriviti alla newsletter
P.IVA 00041720079 - REA Aosta:23540
Capitale Sociale: Deliberato € 54.600.546.00
Sottoscritto e versato € 54.600.546,00