Pista Grandes Montagnes Torgnon


La Pista "Grandes Montagnes" presenta due punti di partenza:

  1. dalla stazione a monte della telecabina Mongnod-Chantorné;
  2. dall'area pic-nic per chi giunge fino a Plan Prorion in macchina;

I due tratti iniziali si congiungono in località Chatelard.

La pista pianeggiante prosegue poi, snodandosi fra boschi di conifere fino in località Loditor da dove si può ammirare "Punta Tsan" (3.322 m).

Gli ultimi 3 km che da Loditor  portano a Gilliarey si presentano in salita, ma la fatica di affrontarli sarà sicuramente ricompensata dalla magnifica vista sul Monte Cervino che si ha ... nell'ultimo tratto di pista...

Il tracciato ripercorre la strada interpoderale che in estate porta agli alpeggi; i cambi di pendenza non sono numerosi ma il chilometraggio è notevole. La pista offre poi delle varianti che permettono di raggiungere la telecabina lungo itinerari alternativi. Giunti al laghetto di Loditor, si può proseguire con un tratto di buona salita per arrivare ai 2.169 metri di Gilliarey, uno dei punti più panoramici di tutta la zona. A sud si può ammirare tutto il fondovalle e a nord incombe vicinissima la sagoma rocciosa del Cervino, in basso la conca di Valtournenche con tutte le sue frazioni. Da qui il Plateau Rosà, con le sue candide nevi eterne, sembra veramente essere ad un tiro di schioppo.