Kilometro lanciato

Ultime news

  • 5 Località     3 Comprensori     2.359 m di dislivello     
  • 1° Aprile 2017 “Cervino Nordic Rush” gara di sci nordico sprint, presente anche il valdostano Federico Pellegrino, campione del mondo 2017 e altri atleti di Coppa del Mondo

KILOMETRO LANCIATO STORIE OLTRE IL LIMITE

Kilometro Lanciato storie oltre il limite: la più incredibile gara di velocità sugli sci di Cervinia raccontata dai grandi campioni di ieri e di oggi con filmati d'epoca, libri e  interviste:

Mercoledì 28 dicembre 2016 il KL ritorna a Cervinia, nell'ambito del progetto KILOMETRO LANCIATO. STORIE OLTRE IL LIMITE, dopo l'esordio della scorsa estate, sempre nella stessa, fortunata location. Ma, se quello era un week end dedicato ai filmati d'epoca e agli incontri dal vivo con i grandi protagonisti degli anni '70, questa volta la proposta riguarda due eventi ben distinti: un libro e ed una mostra. Partiamo da quest'ultima che rappresenta una sorta di anteprima di quella ben più grande e completa che verrà inaugurata nel luglio 2017 nei locali espositivi della centrale elettrica di Maen. Il prossimo 28 dicembre, dunque, alle ore 17.00, presso il Museo della Case delle Guide di Cervinia, saranno in visione foto d'epoca, oggetti e memorabilia del Kilometro Lanciato tra gli anni '60 e '70, con un'incursione nel presente. Un piccolo evento imperdibile per i cultori della materia e un'occasione per avvicinarsi alla leggenda della 'linea dritta' per coloro che ne hanno solo sentito parlare.

Alle 17,45, invece, presso il Cinema delle Guide, presentazione del libro KILOMETRO LANCIATO. STORIE OLTRE IL LIMITE del giornalista Lorenzo Proverbio, primo volume di una vera e propria saga dedicata alla storia del KL, un lavoro prezioso, mai tentato prima, che cerca di mettere in ordine anni di ricerche sulla materia. In questo caso, si partirà dalle origini della disciplina, datate 1800, per arrivare al 1968 sotto il Cervino. Nel mezzo, aneddoti, gioie, vittorie, drammi e curiosità che hanno fatto conoscere il Chilometro Lanciato in tutto il mondo.

Saranno presenti, coordinati dal giornalista Walter Galli, oltre all'autore, il Dott. Mario Cravetto, responsabile della ricerca d'archivio, Valentina Greggio, attuale primatista femminile del mondo del KL, e ospiti vari che porteranno la loro preziosa testimonianza.


scarica qui il programma eventi del KL

 

scarica qui la locandina

 

scarica qui il comunicato

 

il video della storia del Kl