Ciaspole

Ultime news

  • 20 AGOSTO APERTO IL GHIACCIAIO E LA LINEA DELLE FUNIVIE BREUIL-PLATEAU ROSA'

Ciaspole

Scegliere di risalire i pendii con gli sci, non soltanto di scenderli. Lo sci alpinismo è una delle specialità che più sta vedendo crescere i propri sostenitori, complice la voglia di sperimentare e di faticare.

In alternativa si può scegliere di camminare nella neve senza sprofondare, respirare a pieni polmoni, osservare la natura: tutto questo con un paio di ciaspole ai piedi.


Per gli appassionati di queste attività, a Cervinia, nella zona di Plan Maison (raggiungibile in funivia e/o in telecabina dal paese), sono proposti due itinerari (tracciati, palinati e in sicurezza) molto panoramici e tutti con immancabile vista Cervino. Il primo è un percorso di 4,5 km circa che si snoda lungo la parte sinistra della seggiovia "Plan Maison" (m. 2.500) e arriva sino alla stazione a monte della seggiovia "Fornet"(m. 2.800).

Più lungo (6 km.) il tracciato che, sempre da Plan Maison, porta alla stazione di Cime Bianche Laghi (m. 2.812), alla partenza per la funivia di Plateau Rosà. Tempi di percorrenza, dalle due alle tre ore.

A Valtournenche, in località Plan Bois (seguire le indicazioni per il ristorante "Foyer des Guides"), si snoda un itinerario tra le foreste di faggi, non segnalato, che porta sino nella parte alta del comprensorio sciistico della località, in zona "Baracon". Il percorso è adatto a tutti. (Informarsi preventivamente presso le biglietteria sulla praticabilià del percorso)

Sempre a Valtournenche l'itinerario fuori pista "Tour di Mande", con partenza dalla stazione di arrivo della telecabina Valtournenche-Salette (m. 2.281), è praticabile, oltre che con le ciaspole, anche a piedi ed eventualmente con gli sci di fondo. Il percorso più lungo è di 7 km., quello più breve di 4,5 km.. (Informarsi preventivamente presso le biglietteria sulla praticabilià del percorso)

NOTA BENE: Il concessionario e il gestore degli impianti di risalita non sono responsabili degli incidenti che possono verificarsi nei percorsi fuori pista serviti dagli impianti medesimi. I soggetti che praticano lo sci-alpinismo devono munirsi, laddove, per le condizioni climatiche e della neve, sussistano evidenti rischi di valanghe, di appositi sistemi elettronici per garantire un idoneo intervento di soccorso.


Nella frazione di Maen, a soli 3 km. da Valtournenche, un altro tracciato per ciaspole costeggia l'omonimo lago (circa 4 km.).

Infine, un consiglio per tutti i nostri ospiti: per le gite di sci alpinismo in fuori pista o in itinerari non battuti si consiglia di affidarsi alle Guide Alpine del Cervino.

Scarica qui il file pdf dell'itinerario di  Valtournenche.

Società Guide del Cervino 
Via Circonvallazione
11021 Breuil-Cervinia (AO)
Tel/Fax. +39 0166 948169
[email protected] 
www.guidedelcervino.com


Cervino S.p.A. - Ufficio Informazioni
Tel. +39 0166 944311  Fax. +39 0166 944399
Biglietteria di Valtournenche
Tel. +39 0166 92221  Fax. +39 0166 93115
[email protected]


Dati e info a cura di:  Cervino S.p.A, Società Guide del Cervino