Salita al cervino

Ultime news

  • 14 NOVEMBRE 2018 APERTA LA PARTE ITALIANA.APERTA LA SVIZZERA.
  • 14 NOVEMBRE 2018 APERTA LA PARTE ITALIANA. APERTA LA SVIZZERA 

 

 

 

 

SALITA AL cervino

Sua Maestà il Cervino è forse la montagna per definizione. Una piramide di granito la cui salita dalla via italiana è un classico dell'alpinismo mondiale.

Dal lontano 17 luglio 1865, giorno della prima salita dal versante italiano ad opera di J.A. Carrel, le Guide del Cervino propongono la replica di quell’impresa.

La partenza è fissata da Cervinia in mattinata, si sale al rifugio Oriondé, si supera la Croce J.A.Carrel e si inizia l’ascesa. Il pernottamento è previsto alla capanna Carrel (m. 3.836), da cui si assiste ad uno dei tramonti più spettacolari delle Alpi. Il giorno successivo in piedi alle quattro e inizio dell'ascensione che porta in vetta al Cervino con la celebre “corda della sveglia”. Arrivo previsto in punta, dove è posizionata la famosa Croce, intorno alle ore nove. Segue foto di rito e inizio della discesa a valle.

Giunti a Cervinia, spossati e felici, presso la sede delle Guide del Cervino viene poi consegnato, dopo un brindisi, l'attestato di appartenenza all'esclusivo club "Amici del Cervino".

Società Guide del Cervino

Via Circonvallazione
11021 Breuil-Cervinia (AO)
Tel/Fax. +39 0166 948169
[email protected]