kz_file.label_key.1480692681252

• 5 Localities      3 Districts      2,359 m. difference in altitude

Cartella stampa inverno Chamois e Torgnon 2016-2017

CHAMOIS

È il più alto Comune della Valle d'Aosta, mt. 1.800. Raggiungibile quando c'è neve solo con la funivia che parte da Buisson (frazione di Antey Saint Andrè), Chamois deve la sua notorietà proprio a questa particolarità. Niente auto, massimo silenzio, vita mondana che si traduce in un camino acceso e in una buona lettura: la sua notorietà dipende anche e soprattutto da queste piccole cose. Un borgo "fuori dal tempo", lontano dagli stereotipi di molte stazioni di sci. Denominata non a caso la "perla delle Alpi" ( tra le poche in Italia a fregiarsi di questo riconoscimento), Chamois è davvero bella, con quelle antiche case di legno e pietra che restituiscono al turista sapori d'antan. Solo lo sci, con i suoi moderni attrezzi, i vivaci colori dell'abbigliamento e gli impianti di risalita (3 seggiovie biposto per un totale di 12 piste), ricordano ai villeggianti che siamo nel terzo millennio. La "perla delle Alpi", va detto, non esercita l'opzione vacanza sulla neve esibendo numeri e cifre da record per quanto riguarda impianti e piste: la sua forza, la sua "vera" essenza è nella natura stessa del borgo, fatto per essere apprezzato da chi cerca qualcosa di diverso da quello che generalmente offre il turismo di montagna, specialmente in inverno. Chamois promette vacanze che ben si conciliano con chi ama passeggiare con le racchette da neve (bella e per tutti la gita al lago di Lod) o con chi sa aspettare tramonti dove la sottostante Valle del Cervino si intreccia con luci ed ombre di un sole che lentamente scompare dietro le Grandes Murailles.

Apertura impianti:

Funivia  Buisson-Chamois tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.25

Impianti di risalita Chamois: 8-11 dicembre, 17-18 dicembre e tutti i giorni dal 24 dicembre al 26 marzo 2017

BABY SKI AREA

Adiacente le sponde del Lago di Lod (in inverno ghiacciato e ricoperto da un manto di neve), un campo giochi per bambini, con tanto di tapis roulant, consente un facile e divertente approccio allo sci per i piccoli.

FREERIDE E SCI ALPINISMO

Tutta la zona di Chamois si presta alle discese in fuoripista, specialmente quella che dall'arrivo della seggiovia "Falinère" consente di scollinare nella sottostante vallata di Cheneil, un altro gioiello della Valle del Cervino. Discesa emozionante e per nulla impegnativa. Ideale anche per gli sciatori alpinisti, specialmente in primavera. Un classico di Chamois sono pure gli itinerari di sci alpinismo: tra i più praticati quelli alla Becca di Nana e alla Becca Trécare.

CIASPOLE ANCHE IN NOTTURNA

Non circolando auto in paese, Chamois si presta magnificamente a gite al chiar di luna con le ciaspole, organizzate dalla locale azienda turistica.

TORGNON

Il "cuore bianco della Valle d'Aosta" (così viene identificata la località)  non ha nulla da invidiare ai più blasonati comprensori. Riparata dai venti freddi, è ideale palcoscenico per i bambini, grazie anche ad un parco giochi sulla neve "Winter Park" attrezzato con mega scivoli e tanti altri intrattenimenti che rendono facile l'avviamento allo sci da discesa.  Torgnon, oltre alla sua varietà di piste di varie difficoltà, è anche conosciuta per i suoi tracciati di fondo,
(anelli di 3 - 5 - 7,5 - 10 e 20 km)  tra i più lunghi della Valle d’Aosta, che sbucano dal bosco per offrire alla vista panorami davvero incantevoli in questo "paese del sole". E mai definizione di "pays du soleil" è stata così azzeccata, proprio per via della sua eccezionale posizione (versante orografico destro della Valle del Cervino) che cattura, anche in pieno inverno, gli ultimissimi raggi che si riflettono sulla neve immacolata, prima che su di essa si allunghino le ombre della notte.

Non manca un attrezzato Snowpark e Boardercross.

Apertura impianti: 8-11 dicembre e tutti i giorni dal 17 dicembre al 26 marzo 2017.

WINTER PARK

Tra i più grandi della Valle d’Aosta, dispone di due tapis roulant, di un ampio e delimitato campo scuola per bambini, di piste per ciambelloni e di un Big Air Bag  per salti acrobatici .Un punto di ritrovo non soltanto per i piccoli ma anche per i grandi, che qui trovano un'attrattiva in più alle classiche discese in pista.

SNOWPARK E BOARDERCROSS

Situato in località Chantorné, è servito da una seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico: suddiviso in tre linee di difficoltà crescenti ed appaiate, con tre table in sequenza, a cui se ne aggiunge uno laterale, è il punto di riferimento dei surfisti, che qui trovano il loro ideale palcoscenico.  Cinque paraboliche e cinque “woops” finali sono invece il biglietto da visita del percorso di boardercross, consigliato soprattutto a chi si vuole avvicinare a questa disciplina.

Complessivamente l’area snowpark/boardercross è lunga circa 250 mt…. di divertimento!

FONDO E SCI ALPINISMO

Attrattive sportive che hanno reso famosa Torgnon. I tracciati di fondo (con anelli per tecnica libera e classica dai 3 ai 20 km.: quello di Plan Prorion è dotato di innevamento programmato su tutti i 3 km del percorso) attraversano e costeggiano i boschi. Quanto allo sci alpinismo, le classiche gite alla Cima Bianca, al Col de Fort e alla Dome de Tsan, sono diventate ormai un must per gli appassionati.

Tutti i dettagli e approfondimenti su www.cervinia.it

Tel +39 0166944311 fax +39 0166 944399 [email protected]